Massimo ValentiAssessore turismo, sport, promozione grandi eventi Comune di Sella Giudicarie |
Rivolgo sempre con piacere un messaggio di saluto in occasione di manifestazioni che si svolgono sul nostro territorio di Sella Giudicarie, motivo di gioia e soddisfazione. Tanto più, come nel caso dei Campionati Italiani Individuali e di Società di corsa in montagna – 1^ prova (Salita e Discesa), quando si tratta del coinvolgimento di un gran numero di atleti, provenienti da tutta Italia. Mi riferisco agli atleti – che annualmente si affollano ai nastri di partenza – e alla cittadinanza, che assiste al loro passaggio per incoraggiarli. È una cosa bella, che dà gioia e vivacità alla Valle, della quale ringrazio di cuore gli organizzatori della Società Atletica Valchiese e tutti coloro che ne condividono lo sforzo.
Il contesto in cui la gara si svolgerà è uno dei più caratteristici di questo ambito che trova i suoi confini dal lago d’Idro alle Dolomiti di Brenta per fare tappa sulle sponde del lago di Roncone e del suo Parco. Uno degli appuntamenti più attesi a livello agonistico ed una delle corse più emozionanti dal punto di vista paesaggistico per la valenza del percorso. In qualità di Assessore allo Sport, a nome dell’Amministrazione Comunale di Sella Giudicarie, ringrazio la società Atletica Valchiese per l’impeccabile organizzazione che coinvolge l’intero paese, ed auspico che la corsa possa essere sempre più il biglietto da visita della parte migliore della cittadinanza, che vuole continuare a “mettersi in gioco” .
Lo sport insegna. Questa è una verità che chiunque abbia praticato almeno una disciplina sportiva è portato a confermare. Educazione e sport formano un connubio inscindibile e attraverso le diverse attività è possibile apprendere una serie di valori indispensabili per la crescita personale e collettiva. Per questo l’amministrazione di Sella Giudicarie da sempre sostiene le associazioni sportive, di ogni ordine e grado, proprio per far sì che fin da bambini i nostri piccoli concittadini prendano passione verso uno sport per la vita.
Al di là delle caratteristiche tecniche, quello che accomuna questa disciplina è probabilmente lo spirito che le sottende, connotato da una forte etica, fondata sulla solidarietà, sull’onestà, sull’umiltà ed il fair play e sul massimo rispetto dell’ambiente in cui si corre.
Auguro a tutti la miglior riuscita dell’evento, sia per il grande impegno profuso in quest’occasione, sia per l’impegno messo in campo durante tutto il corso dell’anno.
Voglio ringraziare a nome dell’amministrazione comunale tutti coloro che contribuiranno al buon esito della manifestazione, dalle nostre associazioni paesane, ai responsabili sportivi ed a tutti gli atleti che parteciperanno alla competizione.
Viva lo Sport, viva Sella Giudicarie!