Paola Mora

Presidente CONI Trentino

Organizzare un evento valido per l’assegnazione del titolo italiano richiede senza dubbio impegno e dedizione; qualità che allo stesso tempo permettono il riconoscimento del valore di un sodalizio sportivo e la sua affidabilità per l’intero movimento sportivo non solo provinciale.

In questo momento critico e dopo aver visto la cancellazione della rassegna 2020, la Società Atletica Valchiese ci restituisce un esempio di resilienza che muove dalla corsa in montagna e testimonia tenacia e caparbietà. Sembra una coincidenza, ma queste attitudini – se ben allenate e gestite – costituiscono una parte importante dell’atteggiamento mentale vincente tipico degli atleti attivi negli sport di endurance, corsa in montagna inclusa.

Non possiamo nasconderci: questa pandemia ha colpito e continua a colpire in maniera pesante il mondo dello sport. Nonostante le difficoltà, sapere che nel nostro territorio ci sono persone, volontari mossi dalla voglia di mettersi in gioco per garantire l’adeguato svolgimento di una rassegna nazionale senza dimenticare atleti master e categorie giovanili regionali significa restituire alla comunità una testimonianza di sicuro valore che va oltre i confini dell’atletica leggera.