Gianpaolo FontanaPresidente A.S.D. Società Atletica Valchiese |
A nome di tutta la Società Atletica Valchiese porgo un cordiale saluto di benvenuto ad atleti, tecnici e accompagnatori che saranno presenti alla ChieseRun – Memorial Marco Borsari.
Quest’anno, oltre ad essere valida come prova di Campionato Provinciale Individuale del Circuito Montagne Trentine e Prova unica di Società Giovanile del Trofeo Scoiattoli Trentini, la nostra manifestazione ha anche l’onore di essere stata inserita nel calendario nazionale quale Prima prova (salita e discesa) dei Campionati Italiani Individuali e di Società senior, promesse e junior di Corsa in Montagna, disciplina sportiva della “fatica”, che vanta una grande tradizione nelle nostre valli.
In questo contesto vogliamo ricordare Marco Borsari, nostro valido tecnico e dirigente, cui dedichiamo appunto la nostra gara, il quale è stato capace di coniugare la sua sensibilità di educatore nel seguire i ragazzi con le rilevanti capacità tecniche, che lo hanno portato a scoprire talenti come i fratelli Crippa e Cesare Maestri, vice-campione del mondo in carica tra l’altro della specialità.
La Società Atletica Valchiese, che sono onorato di presiedere, è ritenuta ormai un sodalizio consolidato e punto di riferimento nella nostra zona per coloro che amano l’atletica leggera e la corsa in montagna in particolare. Fiore all’occhiello sono state le convocazioni in questi anni dei nostri giovani atleti nelle rispettive Rappresentative Nazionali : Marco Filosi e Alberto Vender, Massimiliano Berti e Luca Merli, solo per citare gli ultimi in ordine di tempo. Anche l’importante evento in questione ritengo sia una tappa significativa di questo nostro costante impegno nei confronti di chi ama tale disciplina.
Un ringraziamento infine va a tutti coloro che hanno contribuito a sostenere lo sforzo organizzativo, rendendo possibile la realizzazione di questa iniziativa : dalla FIDAL al Gruppo Giudici di Gara, dal Comune di Sella Giudicarie in particolare a tutte le Associazioni del territorio, Enti pubblici e sponsor privati, senza dimenticare i singoli volontari, apparentemente dietro le quinte, ma in realtà ben presenti sul campo.
L’augurio è che tale iniziativa possa soddisfare tutti i protagonisti che a Roncone vorranno mettersi alla prova nella corsa in montagna in un ambiente ideale al cospetto dell’omonimo lago.